giovedì 19 maggio 2011

black sabbath


I Black Sabbath sono un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Birmingham nel 1964. La formazione "storica" è quella costituita da Ozzy Osbourne (voce), Tony Iommi (chitarra), Geezer Butler (basso) e Bill Ward (batteria) e rimase tale dal 1969 al 1978.
In seguito, ci furono numerosi cambi nell'organico della band e Iommi rimase l'unico componente fisso. I Black Sabbath sono considerati tra i primi gruppi heavy metal della storia e hanno anche contribuito molto allo sviluppo del genere. Dal 1970 al 2010 hanno venduto più di 100 milioni di dischi in tutto il mondo. Sono anche considerati tra i maggiori influenzatori di tutto l'heavy metal e sono stati fondamentali per la nascita del suo sottogenere doom metal, inoltre nel 2003 sono stati posizionati all'85° posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone, 3 dei loro album sono stati inseriti nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, che sarebbero Master of Reality (298° posto), Black Sabbath (241° posto) e Paranoid (130º posto).La loro consacrazione finale alla storia della musica, avviene nel 2006 quando vengono introdotti nella prestigiosissima Rock and Roll Hall of Fame.
I Black Sabbath sono da alcuni ritenuti la più grande band heavy metal di tutti i tempi.
Dalle origini al debutto
Il primo embrione dei Black Sabbath vide la luce nel 1966 ad Aston, un paese vicino Birmingham, in Inghilterra. La storia ebbe inizio quando il chitarrista Anthony "Tony" Iommi e il batterista William "Bill" Ward (entrambi provenienti dai "Mithology")trovarono in un negozio di dischi l'annuncio di un cantante ("Ozzy Zig cerca gruppo. Possiede amplificazione propria.") che cercava membri per fondare una band. Il cantante era John "Ozzy" Osbourne che, incidentalmente, era stato un acerrimo rivale di Iommi ai tempi della scuola. Iommi e Ward si recarono a casa di Ozzy e decisero di formare un complesso musicale. Osbourne portò nel gruppo altri due musicisti che avevano suonato assieme a lui nel gruppo "Rare Breed": i chitarristi Terence "Geezer" Butler e Jimmy Phillips.
                                          
John Michael Osbourne, noto come Ozzy Osbourne (Birmingham, 3 dicembre 1948), è un cantante, compositore e attore britannico, divenuto famoso prima con i Black Sabbath e poi con una carriera solista di grande successo, tanto da essere riconosciuto da tanti come "il padrino dell'heavy metal". Per la sua musica e per il suo carisma sul palco, Ozzy è considerato un innovatore del genere. Il cantante è anche noto per i suoi atteggiamenti trasgressivi, i quali hanno spesso suscitato le polemiche di gruppi religiosi e conservatori e per i suoi eccessi, che lo hanno spesso esposto a problemi con la legge. Nel corso della sua carriera si è guadagnato vari soprannomi, di cui i più noti sono "The Madman" (Il Pazzo), "The Godfather of Heavy Metal" (Il Padrino dell'Heavy Metal), "The Prince of Darkness"
(Il Principe delle Tenebre) oppure "The Oz". Nella sua carriera solista Ozzy Osbourne ha venduto olte 50 milioni di dischi in tutto il mondo. 100 milioni di dischi, in totale, contando la sua carriera nei Black Sabbath, dal 1970 al 1978.

   
Frank Anthony Iommi, meglio noto come Tony Iommi (Birmingham, 19 febbraio 1948), è un chitarrista, polistrumentista e compositore britannico di origine italiana, membro del gruppo heavy metal Black Sabbath e unico componente fisso nell'arco della loro carriera. Figura di spicco dell'heavy metal, è stato menzionato da numerosi chitarristi come notevole ispirazione nelle proprie composizioni. Oltre alla chitarra, Iommi si cimenta anche con il pianoforte, il sintetizzatore e il flauto

Geezer Butler (nome d'arte di Terence Michael Joseph Butler) (Birmingham, 17 luglio 1949) è un bassista e compositore britannico, famoso per la sua militanza nei Black Sabbath


William Thomas Ward, detto Bill (Birmingham, 5 maggio 1948), è un batterista e compositore britannico. È uno dei quattro membri fondatori della band heavy metal dei Black Sabbath, con la quale ha militato fino al 1980, e in seguito in diverse occasioni durante gli anni ottanta e gli anni novanta, prima di rientrarvi in pianta stabile nel 1997.
Oltre a suonare la batteria, Ward cantò anche in due brani come voce principale: si tratta di It's Alright e Swinging The Chain, tratti rispettivamente da Technical Ecstasy (1976) e Never Say Die! (1978).


Il periodo "classico"

Il primo lavoro, Black Sabbath, ebbe un grande successo (n.8 nelle classifiche di vendite inglesi), dovuto, in gran parte, alla presenza di composizioni storiche della band come Black Sabbath, The Wizard e N.I.B. Il disco, per molti, presentò dei tratti originali e diversi dal panorama rock di quei tempi, sia per la musica che per i testi. I loro coevi Deep Purple e Led Zeppelin, altre formazioni influenti per il metal, presentavano un sound più melodico e aperto anche ad altri stili come rock 'n' roll e blues. Anche la musica dei Black Sabbath aveva caratteristiche simili ma essa presentava sonorità più pesanti e oscure, con l'aggiunta di espliciti riferimenti al Demonio e all'occulto. Da notare infatti che nella canzone Black Sabbath Tony Iommi utilizza la "Triade del Diavolo" (un giro di note MI - FA# - DO quelle usate dal chitarrista), un intervallo musicale fortemente dissonante e perciò disorientante, proibito nel Medioevo perché la chiesa pensava che suonandolo si sarebbe evocato il demonio.
 
I Black Sabbath con Ronnie James Dio
 
L'addio di Osbourne, tuttavia, preoccupò i Black Sabbath, dato che Ozzy contribuì molto alla realizzazione delle canzoni e, soprattutto, fu un ottimo intrattenitore del pubblico durante le performance dal vivo, quindi trovare un degno rimpiazzo fu un'impresa ardua. Dopo la sua uscita, fu contattato Ronnie James Dio, ex cantante di Elf e Rainbow.
Il primo album con Dio, Heaven and Hell, fu un eccellente successo, permettendo al gruppo di risalire la china e in fatto di vendite costituì il miglior risultato della band dal 1975, con Neon Knights, Heaven and Hell e Die Young che divennero altri pezzi significativi della loro discografia. L'album fu anche caratterizzato dall'ingresso di Geoff Nicholls alle tastiere. Benché non sempre riconosciuto come membro ufficiale del gruppo, e costretto a suonare nel backstage dei concerti per "motivi estetici" (caso non isolato nel panorama del metal), Nicholls ebbe da allora un'indiscutibile influenza sul gruppo, anche a livello compositivo.
DISCOGRAFIA:
i migliori dischi dei black sabbath sono:
BLACK SABBATH-1970










PARANOID-1970










MASTER OF REALITY-1971










BLACK SABBATH VOL.4-1972










SABBATH BLOODY SABBATH-1973









HEAVEN AND HELL-1980











Nonostante i decenti risultati conseguiti con Headless Cross e Tyr, nel 1992 Iommi decise di riunire la formazione dei primi anni ottanta (quella di Mob Rules) con Geezer Butler, Ronnie James Dio e Vinny Appice. L'album che ne scaturì, Dehumanizer (1992), fu un lavoro dal sound molto ruvido e che portò un più che buon riscontro di pubblico e critica. La band preparò un tour di grande successo, che culminò con una memorabile apparizione al festival metal Monsters of Rock.







Nessun commento:

Posta un commento